L’arroganza delle iris

Romanzo

Il nonno di Carlo gli lascia in eredità un monito: comportarsi con rettitudine apre tutte le porte. Ad ogni male che si compie, però, dal profondo del petto cominciano a fiorire giardini di iris, che crescono a dismisura con il potere del rimorso.

Del tutto condizionato dalla prospettiva di finire soffocato da fiori vendicatori, Carlo vive a metà, camminando sulle uova di un’esistenza che non si prende alcun rischio, con il confortante, distorto pensiero che la vita si svolgerà ai suoi piedi per premiarlo.

Quando scopre che questo non porta a nulla, anzi, lo penalizza in un mondo dove comanda la scorrettezza, Carlo è a tal punto ossessionato dal senso di ingiustizia che decide di cambiare rotta e ottenere ciò che vuole con qualunque mezzo.

Ma la coscienza messa da parte non sparisce: crea disastri. E qualche buona lezione.

Riconoscimenti

XIV ed. Premio Letterario Nazionale ‘Giovane Holden’ – Secondo classificato nella categoria: Romanzo Edito

IX Ragunanza – Le Ragunanze – Menzione d’onore nella categoria: Narrativa Edita

 


“Prendono forma e concretezza ricordi, suggestioni del passato, rimorsi, nelle azioni quotidiane dello spregiudicato Carlo, protagonista del romanzo. Intrigante e aggrovigliato il percorso che compie per sviare rischi, sofferenze e delusioni, fino a quando riuscirà a farlo. Ma nel decorrere del tempo le cose cambiano e l’autrice dà prova di aver saputo costruire una storia intessuta di valori ineliminabili, capace di risonanze interiori.”

Dalle motivazioni della giuria del Premio Letterario ‘Giovane Holden’

***

Per richiedere copie del romanzo o ricevere ulteriori informazioni, contattare il sito via e-mail.